Nissan Qashqai 2.0 Dci motore M9R – anno 2008
Anomalia rilevata: il veicolo entra in officina con le spie filtro antiparticolato e motore accese.
Primo intervento: effettuata rigenerazione forzata; la spia FAP si spegne ma resta accesa quella motore.
DIAGNOSI:
- P2002= Filtro antiparticolato (2° livello intasamento superato)
- P1435= Rigenerazione filtro antiparticolato
Entrambi gli errori non possono essere cancellati. In particolare il P2002 denota che il FAP ha superato la 2° soglia di intasamento, molto pericolosa poichè al limite della reversibilità.
In ogni caso, in considerazione del fatto che la rigenerazione è andata a buon fine (e la spia specifica si è spenta), consigliamo al Tech officina di procedere alla verifica dei parametri sensibili:
- Pressione differenziale: valore compreso fra 10-20 mbar a motore al minimo. Questo confermerebbe l’avvenuta pulizia del filtro.
- Assenza di altri errori in autodiagnosi.
Purtroppo i dati ci confermano però che il FAP deve essere sostituito, in quanto non sono presenti anomalie che hanno ostacolato la completa pulizia del filtro: si consiglia al Tech di procedere con la sostituzione del FAP iniziando con il lanciare il comando di “sostituzione del filtro antiparticolato”.
Di seguito si procede con il comando di “Annullare Dati Filtro antiparticolato“.
Questo comando comporta la cancellare degli errori memorizzati, relativi all’eccessivo intasamento del FAP, con il conseguente spegnimento della spia del motore.
CONCLUSIONI:
il guasto è stato causato da una negligenza del conducente che ha ritardato eccessivamente il ricovero in officina dal momento il cui si è manifestato l’alert sul quadro di bordo.
L’intasamento eccessivo non permetteva l’autorigenerazione in strada, sarebbe per questo stata necessaria una rigenerazione forzata presso l’officina Checkstar.
La mancata rigenerazione pilotata ha causato il completo imbrattamento del FAP e di conseguenza l’obbligo alla sua sostituzione.
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login