Fca e la CYBER SECURITY: significato
Buongiorno
in tanti ci chiedono informazioni sul significato di CYBER SECURITY e oggi scriveremo alcune righe sull’argomento con riguardo alla vetture FCA .
in generale il termine CYBER SECURITY è formato da 2 parole :
la prima Cyber deriva dalla parola cibernetica cioè Disciplina che si occupa dello studio unitario dei processi riguardanti «la comunicazione e il controllo nell’animale e nella macchina»
la seconda parola SECURITY significa sicurezza
per cui nel settore informatico il termine sicurezza denota l’insieme delle tecniche e dei dispositivi, sia software sia hardware, mediante i quali si attua la protezione di dati e sistemi informatici.
Gli aspetti principali della CYBERSECURITY informatica riguardano la difesa delle informazioni dai tentativi di intrusione a scopo di spionaggio o di danneggiamento dell’intero sistema, e la salvaguardia della loro integrità, ovvero la protezione delle informazioni nei confronti di modifiche, accidentali o volontarie, del loro contenuto”.
Applichiamo questi concetti generali al mondo automotive cioè al nostro settore.
Cercheremo di spiegare in parole semplici di cosa si tratta.
Nel 2018 il gruppo FCA con la 500L versione MCA che rappresenta il primo veicolo a disporre del sistema Secure Gate Way (SGW) ha installato per la prima volta una protezione contro attacchi esterni intenzionali, in modo da consolidare le caratteristiche di disponibilità, affidabilità e sicurezza dei componenti e delle funzionalità elettroniche a bordo veicolo.
La centralina SGW, mediante avanzate tecnologie di crittografia, non è solo in grado di agire difendendo alcuni degli ingressi ai sistemi veicolo (esempio: prese OBD), ma anche schermando i sistemi di controllo accessibili che governano, ad esempio, freni, motore e chiusura porte garantendo gli elevati requisiti di confidenzialità, integrità e autenticità richiesti al flusso di informazioni da, verso e infra veicolo.
In pratica sul veicolo è installata una vera è propria centralina che ha il compito di verificare l’accesso mediante il controllo della presa diagnosi OBD ai vari sistemi e centraline dell’ autovettura.
La centralina SGW confronta il certificato di autenticazione dell’utente con i certificati FCA in essa installati attraverso la connessione internet.
Se l’accesso viene riconosciuto allora in tal caso vengono autorizzate le funzioni di accesso alla vettura per aprire la sessione di diagnosi.
Semplificando il discorso la SGW rappresenta la porta di accesso al veicolo per i segnali provenienti dalla presa OBD e dalla radio multimediale.
Buona lettura e un cordiale saluto
Antonio
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login