Fiat 1600 mjet turbo compressore Honeywell GTD 1449VZ
buongiorno
Oggi vi descrivo il nuovo turbocompressore adottato su Fiat Tipo 1600 mjet a comando elettrico . Si tratta di un nuovo modello di turbina Honeywell tipo GTD 1449VZ a geometria variabile con centralina di comando asta Hella.
La caratteristica principale è la mancanza di un circuito di tubazioni ed elettrovalvole per il comando della geometria variabile.
Troviamo un attuatore elettrico con centralina posizionato sul corpo della turbina. Questo sistema ha un indubbio vantaggio nella semplificazione del sistema visto che vengono eliminati i tubicini di depressione e la elettrovalvola. In caso di guasto si rende necessario sostituire l’insieme turbina e attuatore elettrico Hella. Supponiamo che in futuro è probabile che saranno forniti i ricambi per eseguire la revisione.
Come funziona in pratica il sistema ?
La centrina motore riceve il segnale di pressione di sovralimentazione tramite il sensore pressione turbocompressore , lo elabora e poi controlla, grazie ad un sensore di posizione, la posizione reale delle palette variabili. A questo punto per incrementare la pressione del turbo invia un comando di attuazione per muovere le palette della turbina mediante un segnale elettrico modulato in PWM alla centrina posta sul turbo.
Il comando PWM consente di ottimizzare i consumi di corrente del motorino che muove l’asta che comanda la geometra variabile del turbo. compressore.
Il sistema è sotto controllo diretto della ecu gestione motore ed in caso di anomalie è possibile riscontare un codice errore specifico.
Buona lettura ed un cordiale saluto da Antonio e dal team Marelli
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login