Cambio Dry Dual Clutch Transmission (DDCT)
Il cambio a doppia frizione DDCT, è composto da un cambio meccanico a 6 marce C635, due dischi frizione e un comando elettroidraulico, questa soluzione permette di effettuare delle cambiate “powershift” ovvero senza interruzione di potenza scambiata a terra.
Il cambio DDCT può essere utilizzato sia in modalità semiautomatica (MANUAL), sia in modalità automatica (AUTO).
La leva comando viene sostituita da comandi “P (Parking), R (Retro), N (Neutral), D (Drive)” su apposito joystick posizionato sulla plancia.
Funzionamento
Tutto il sistema funziona grazie alla pressione olio nell’impianto, e alla centralina cambio TCU presente nell’abitacolo sotto il rivestimento del pianale davanti al sedile passeggero, che va a comandare le EV per la selezione e innesto marce e attuatori frizioni.
Costruttivamente ogni frizione è collegata ad un albero primario specifico: nei cambi a doppia frizione sono presenti due alberi primari coassiali:
- La frizione “dispari” K1 collega il motore alle marce dispari 1,3,5
- La frizione “pari” K2 collega il motore alle marce pari 2,4,6
- La RM può essere collegata ad una frizione o ad un’altra in funzione del progetto.
Lo spunto avviene in modo “tradizionale” innestando la frizione “dispari” K1 con la prima marcia innestata sul proprio sincronizzatore.
Nella fase di cambio marcia viene dapprima innestata la marcia successiva che ha però la frizione ancora scollegata, successivamente tale frizione viene innestata in modo modulato, e contemporaneamente la frizione della marcia precedente viene disinnestata in modo modulato.
Così facendo il motore può sempre trasmettere coppia a terra, come nei cambi automatici (AT).
Cliccando al seguente link troverete un breve esempio della fase di cambiata: tct esempio shift 1 – 2 marcia
Il kit frizioni DCU, è composto da un coperchio meccanismo frizione K1 marce dispari (1), il disco condotto frizione K1 marce dispari (2), una molla spingi disco frizione K1 marce dispari (3), un volano intermedio (4), una molla di ritegno spingi disco frizione K2 marce pari (5), una molla spingi disco frizione K2 marce pari (6), un coperchio meccanismo frizione K2 marce pari (7) e il disco condotto frizione K2 marce pari (8).
Il Gruppo elettroidraulico (Complete Actuation System C.A.S.), comprende:
- l’unita di potenza idraulica costituita da elettropompa e accumulatore, che fornisce energia idraulica per l’attuazione sia dell’innesto/selezione marcia che dei CSC.
- Il gruppo di attuazione delle elettrovalvole che trasforma l’energia idraulica in energia meccanica mediante l’interfaccia dei pistoni di innesto con le aste di comando. Ha il compito di controllare e gestire la posizione delle frizioni, la selezione e l’innesto marce.
A nome del team Help Desk Tecnico vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro buon lavoro.
Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.
Accedi per vedere i contenuti!Fai già parte della nostra Community? Login